diventa volontario

L’obbiettivo principale di ABIO Bergamo è dare una cosa preziosa: il tempo. Tutte le altre attività dell’Associazione, sono funzionali a questo scopo primario. E’ per questo che il modo migliore di aiutare ABIO è arrivare al cuore della nostra attività: dare il proprio tempo ai bambini e ragazzi ricoverati. Diventa volontario di ABIO Bergamo, unisciti a noi e sostienici con il tuo tempo!

fai una donazione

Il sostegno economico, dopo il volontariato, è il modo più diretto per sostenerci. La formazione permanente, il decoro e l’arredo dei reparti pediatrici, la ricerca di nuovi volontari, la fornitura di giocattoli e l’impegno in progetti per migliorare la vita dei bambini e dei ragazzi ricoverati, hanno un costo. Siamo grati a chi vuole aiutarci a sostenere questi costi, con una donazione diretta.

Scarica il promemoria del numero di conto corrente
per copia/incolla: IBAN IT65A0569611100000008547X37

Sappi che puoi scegliere di donare in forma completamente anonima o facendoci sapere chi sei. Se deciderai di dirci che sei stato proprio TU a donare, utilizzeremo il tuo indirizzo postale o di email per inviarti una ricevuta, ringraziarti e mantenerti aggiornato sulle nostre iniziative, pensando che, come donatore, sia questo che tu ti aspetti da noi. Ricorda che ai fini della deduzione fiscale in sede di dichiarazione dei redditi è necessario comunicare i propri dati anagrafici, il codice fiscale e la vostra mail per il recapito della ricevuta del versamento.
Puoi leggere l’informativa completa nel pdf disponibile qui informativa trattamento dati per sostenitori, ed esercitare tutti i tuoi diritti in ogni momento scrivendo a info@abiobergamo.org

devolvi il tuo 5×1000

Il 5×1000 è una bella idea: lo Stato ti permette di devolvere una quota del tuo imponibile IRPEF all’associazione di rilevanza sociale che preferisci; per te il costo è pari a zero, e se non scegli, i soldi restano allo Stato. Scegli di destinare il tuo 5×1000 ad ABIO: potrai così sostenere i volontari che prestano servizio in Pediatria accanto ai bambini e ai ragazzi ricoverati!

Scarica il promemoria per te o il tuo commercialista
per copia/incolla: codice fiscale di Fondazione ABIO Italia 97384230153

porta la tua azienda fra i nostri amici

Per le aziende ABIO Bergamo ha pensato a qualcosa di stimolante. Oltre a fare le donazioni classiche, l’azienda può legare il suo nome ad un progetto specifico, e ottenere vantaggi fiscali. Scopri qui a lato alcuni esempi di cosa abbiamo fatto, contattaci per sapere quali sono i progetti attualmente in cantiere e la modulabilità dei loro costi. Ritroverai un po’ del tuo mondo di imprenditore: avrai la soddisfazione di assistere alla nascita di un progetto, di sostenere chi lo realizzerà concretamente e vedere infine quando prenderà il volo.

diventa socio di ABIO Bergamo

Diventare Socio di ABIO Bergamo, può essere un modo concreto di sostenerci non solo con il versamento diretto ma anche con la tua partecipazione alla vita associativa, alle assemblee, agli avvenimenti sul nostro territorio. Per questo, consigliamo la scelta di questa opzione a chi risiede nella nostra provincia.

Socio Ordinario

Socio Sostenitore

Socio Benemerito

parla di noi

Il passaparola è la migliore pubblicità. Hai una bacheca aziendale? Rappresenti una biblioteca, una scuola o un oratorio? Hai uno spazio pubblicitario gratuito destinato alle ONLUS? Hai un bar o un locale pubblico? Contattaci, ti manderemo il nostro poster o i volantini da esporre nei display. Parlare di noi, non costa nulla ma fa tanto bene.

clicca qui per iniziare con un “mi piace” sulla nostra pagina Facebook!

vieni alla giornata nazionale ABIO

La giornata nazionale ABIO, è la festa del movimento di cui facciamo parte. Oltre a noi, altre 66 Associazioni ABIO locali escono dai reparti pediatrici e vanno nelle strade delle città in cui prestano servizio per farsi conoscere, incontrare i sostenitori e offrire la possibilità di acquistare il nostro cestino di pere. Vieni a trovarci in via XX Settembre, a Bergamo, l’ultimo weekend di Settembre: sarà un modo utile e simpatico per sostenere i nostri volontari e conoscerci meglio!

compra i gadget

Oltre alle bomboniere, possiamo preparare dei biglietti di auguri per Natale; oppure ci sono i nostri oggetti promozionali: le palline di natale o le felpe ad esempio. Chiedi informazioni in segreteria, saremo felici di trovare la soluzione giusta per la tua ricorrenza.

sei un professionista?

Hai una professionalità che ritieni adatta alla nostra Associazione? Molti professionisti fanno volontariato offrendo la loro consulenza, il loro lavoro e la loro capacità specifica in campi utili alla formazione permanente dei nostri volontari. Chiamaci, siamo aperti alle tue proposte!

sei un mago del fund rising?

Organizzi eventi a scopo benefico e vuoi destinarci il ricavato? Sei esperto di tecnologie e tecniche di fundraising? Sei responsabile di una Fondazione benefica? Ci sono molti modi di fare volontariato: se non hai la possibilità di impegnarti nei turni fissi e nella formazione che richiediamo, puoi aiutarci lo stesso! Chiamaci e conosciamoci, troveremo il modo.

rappresenti un club o un’associazione?

Il tuo club motociclistico sente il bisogno di fare qualcosa per i nostri bambini? I raduni possono essere un’occasione per unire un momento di divertimento a qualcosa di socialmente utile? Il tuo club o la tua associazione fanno cene o convegni per la raccolta fondi a favore di Onlus ed enti benefici? Abbiamo bisogno anche di te: guarda cosa hanno fatto per noi queste associazioni, e contattaci se vuoi unirti ai nostri amici sostenitori.

progetti speciali

Il nostro obiettivo primario è il benessere dei bambini e degli adolescenti ricoverati in ospedale. Per ospiti così speciali, è sempre possibile immaginare progetti speciali. Fantasia, buona volontà e concretezza possono fare miracoli. Chiamaci, possiamo incontrarci per valutare insieme il tuo progetto!

perchè sostenerci: tre ottimi motivi, più uno

per i bambini

I bambini e gli adolescenti sono i principali fruitori del nostro impegno, e il loro benessere durante i ricoveri e le degenze è il nostro primo obiettivo. Accanto a loro, possiamo dare sostegno anche alle famiglie, che stanno vivendo un momento particolarmente delicato della loro storia famigliare.

per noi

Grazie all’aiuto dei nostri amici, possiamo sostenere le nostre attività in reparto (acquisto giocattoli, allestimento sale gioco, manutenzione dei giochi, attivazione e mantenimento di laboratori creativi o momenti di gioco, attivazione di progetti speciali in casi particolari..) sia fuori dal reparto (formazione permanente dei volontari, ricerca di nuovi volontari, attivazione di servizi per i reparti di pediatria…)

per tutti

Anche se non è lo scopo principale di ABIO Bergamo, il nostro servizio di volontariato incide positivamente sulla vita dell’intera comunità bergamasca e lombarda, e spesso i pazienti vengono anche da provincie lontane. Il sostegno dei nostri amici, contribuisce al benessere di tutti: ABIO Bergamo è attiva dal 1996 e il suo operato è immediatamente verificabile. 

per te

Per te abbiamo riservato la soddisfazione maggiore: quella di sapere che il tuo prezioso contributo verrà valorizzato e utilizzato fino in fondo per il nostro principale obiettivo: il benessere dei bambini e dei ragazzi ricoverati in ospedale. Saprai che ogni giorno i nostri volontari andranno in reparto, nelle stanze e nelle sale giochi, e porteranno un po’ di svago ai bambini, che dopo interventi, visite, controlli, ed esami potranno finalmente dimenticarsi – almeno per un po’ – di essere in ospedale.