I nostri progetti…

Progetto – ARTETERAPIA

ABIO Bergamo attraverso il progetto di arte terapia si propone di perseguire i propri obiettivi generali e cioè ridurre al minimo il trauma del ricovero e della ospedalizzazione del bambino degente, promuovere interventi di sostegno e ludici per facilitare una permanenza serena all’ interno del contesto ospedaliero con attenzione alle indicazioni previste dalla Carta dei Diritti dei Bambini in ospedale.
Tale progetto riguarderà un’attività ludica, mirata a rendere più giocosa e leggera la permanenza in ospedale nei reparti di Chirurgia Pediatrica e  Cardiochirurgia e delle Cardiopatie Congenite Pediatriche.

Progetto – MUSICOTERAPIA IN CORSIA

Il progetto di “Musicoterapia in corsia” coinvolge i piccoli pazienti presenti nel reparto di Chirurgia Pediatrica, Cardiochirurgia e in Terapia Subintensiva. L’intervento ha una durata di 3 ore per 1 o 2 volte la settimana, a seconda di quanti bambini sono presenti.
Il numero totale delle ore relative in un anno è 100 h.
Obiettivi generali:
– Stimolare lo scioglimento delle difese dell’Io, consentendo, negli incontri di musicoterapia, la massima espressione e valorizzazione della creatività personale.
– Migliorare il livello di motivazione nelle relazioni con gli altri: i vissuti affettivi, la sensazione di benessere ed il livello di attivazione motoria globale.
– Favorire la disponibilità a comunicare e a “comunicarsi”.
– Coordinare i movimenti in funzione dei parametri del suono, nell’uso dello strumentario musicale offerto e della voce.
– Attivare, potenziare e sviluppare le capacità di base: attenzione, concentrazione, percezione, memorizzazione, osservazione, analisi e sintesi, discriminazione fonetica e non, comprensione ed elaborazione del simbolo, emissione corretta della voce.

Progetto – KIT D’ACCOGLIENZA

Quando si entra in un ambiente nuovo e poco familiare, si ha sempre un poco di timore. Immaginiamo quando il posto sconosciuto è il reparto di un ospedale e le persone che vi si inseriscono hanno un’età compresa tra gli 0 e i 18 anni… I primi incontri in questo luogo estraneo avvengono con i medici e gli infermieri. Il primo impatto è sempre un po’ traumatico. Per prima cosa, bisogna prendere confidenza con la camera, perché per il tempo del ricovero sarà ciò che più si avvicinerà al senso di casa, e sì, in effetti all’ inizio è un po’ disorientante. Ma ecco che, tra le tante figure che operano nei reparti, ci siamo anche noi, volontari Abio. Il nostro compito è quello di far sentire accolti il bambino e la famiglia che lo circonda durante tutto il periodo del ricovero. Per far sì che ciò accada, abbiamo pensato ad un dono, che non è uguale per tutti, ma che varia in base alle esigenze delle differenti età.

Progetto – ARREDO STECCA (reparto Chirurgie Polispecialistiche)

ABIO Bergamo attraverso il progetto di arredo del reparto di Chirurgie Polispecialistiche Pediatriche si propone di perseguire i propri obiettivi generali e cioè ridurre al minimo il trauma del ricovero e della ospedalizzazione del bambino degente, promuovere interventi di sostegno e ludici per facilitare una permanenza serena all’interno del contesto ospedaliero con attenzione alle indicazioni previste dalla Carta dei Diritti dei Bambini in ospedale.

Progetto – RIVESTIMENTO POLTRONE LETTO

Le poltrone letto in questione sono posizionate una o due per camera, associate ad un letto paziente, e sono destinate alle mamme o ai familiari o agli accompagnatori che assistono giorno e notte i bambini o adolescenti ricoverati. Le poltrone hanno la necessità di essere comode poiché le notti di permanenza degli assistenti possono andare da una a molteplici, in alcuni casi parliamo di mesi. Le poltrone hanno bisogno di essere disinfettate e ed il materiale utilizzato per ricoprirle dev’essere ignifugo e certificato. I disinfettanti utilizzati in ambiente ospedaliero sono altamente aggressivi per una sanificazione migliore.
ABIO Bergamo ha approvato e verbalizzato il progetto di rivestimento delle poltrone danneggiate e posizionate nel reparto di Chirurgia Pediatrica e sta valutando il rivestimento e l’aggiunta di poltrone letto anche nel reparto di Cardiochirurgia Pediatrica.

Grazie alla splendida collaborazione ed il sostegno dell’Associazione BALCONI AZZURRI alla quale vanno i nostri ringraziamenti e quelli dei nostri bimbi con le loro famiglie! GRAZIE DI CUORE.

 

WhatsApp Image 2020-11-03 at 21.16.58

i buoni amici ti sostengono, ecco i nostri

grazie

Siamo 120 volontari e operiamo in 6 reparti pediatrici dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII, garantendo il servizio a titolo gratuito tutti i giorni dell’anno. La nostra attività consiste nell’accogliere i bambini e i ragazzi in ospedale, sostenere le loro famiglie, allestire sale giochi, fornire giocattoli, e formare nuovi volontari, oltre che garantire l’aggiornamento costante di quelli già attivi.

Ma soprattutto dedichiamo tempo ai bambini e ai ragazzi: giocando, parlando e portando loro un sorriso. Abbiamo il pallino per la qualità. Essere volontari non vuol dire dedicare qualche ora del proprio tempo libero sotto la spinta di facili pietismi. E’ un impegno rigoroso, che va coltivato con serietà e migliorato continuamente attraverso la formazione personale, mettendosi continuamente in gioco.

Tutto questo ha un costo. E’ per questo che siamo grati ai nostri sostenitori e confidiamo nella generosità di chi ci conosce, ci apprezza e decide di donarci preziose risorse. In cambio diamo serietà, trasparenza, onestà, una storia prestigiosa ma allo stesso tempo la determinata proiezione al futuro. E la certezza che ogni singolo contributo arriverà a destinazione, per il sorriso di un bambino.

alcuni dei progetti realizzati grazie ai nostri amici sostenitori

Il volontariato attivo, nei reparti e nelle stanze dei bambini e dei ragazzi ricoverati, è la colonna portante della nostra attività. Ma è grazie alla generosità dei nostri donatori che possiamo sostenere i costi del nostro impegno. Scopri attraverso la sezione di notizie dedicata, alcuni dei progetti che abbiamo ideato, e che siamo riusciti a realizzare grazie ai nostri amici sostenitori. Tutti possono contribuire, scopri come leggendo QUI .

facciamo rete

Siamo convinti che per raggiungere gli obiettivi più ambiziosi, ci voglia la collaborazione di tutti. Oltre alle preziose risorse economiche, siamo grati anche a tutti coloro che si prodigano per rendere più facile il nostro compito o favorire la nostra visibilità, per ridurre le spese dei nostri progetti o per darci una mano a superare le incombenze normative e burocratiche. Molti dei nostri sostenitori, avvolgono sotto la loro ala protettrice i nostri sforzi, facendoci sentire meno soli, dandoci forza e nuova determinazione.

i loghi dei patrocinanti si riferiscono a eventi specifici e periodi limitati nel tempo

diventa anche tu un sostenitore di ABIO Bergamo

Il volontariato attivo e il sostegno economico, sono i due modi più efficaci e diretti per sostenere ABIO Bergamo. Ma c’è una possibilità per tutti! Ci sono molti modi per sostenerci, a seconda del tempo a disposizione o delle proprie personali caratteristiche.

scopri il modo di aiutarci più adatto a te