Per diventare volontario di ABIO Bergamo è necessario seguire un corso iniziale sviluppato su incontri e seminari, passare una selezione e intraprendere il tirocinio di 6 mesi accanto al proprio tutor. Poi, quando si diventa volontari effettivi, inizia il cammino di Formazione Permanente, sviluppato su incontri periodici obbligatori. Gli incontri affrontano temi specifici proposti dal settore Formazione di ABIO Bergamo, oppure sollecitati dal sentimento comune dei volontari. Vengono invitati relatori professionisti, e spesso ABIO collabora con l’Azienda Ospedaliera per affrontare temi legati ai reparti.

Il settore Formazione si confronta e coordina con Fondazione ABIO Italia, che consiglia e supporta tutte le sedi locali del movimento ABIO e garantisce l’uniformità e la qualità della formazione in tutta Italia.

Ogni pilota può fare un giro veloce e stupire il pubblico. Ma pochi reggono l’intera gara ad alti livelli. E’ la costanza nel tempo e la preparazione che fanno la differenza. Così, il sentimento spontaneo e naturale che spinge una persona a fare il volontario, è un essenziale ed ottimo punto di partenza ma non è sufficiente: per offrire ai bambini professionalità e qualità, è necessario dare al volontario gli strumenti per incanalare correttamente le proprie energie e la propria spontaneità.

Per questo la formazione è per noi un valore irrinunciabile. E’ lo strumento che fa la differenza. Solo così ABIO può garantire un servizio corretto nel tempo e volontari all’altezza dei bambini.