Ed eccoci arrivati anche quest’anno al 13 dicembre, una data importante per Abio Bergamo.

Un giorno nel quale tanti volontari sono in fermento per far in modo che nei reparti si possa respirare l’aria magica che precede ed accompagna S. Lucia, laddove spesso le situazioni fanno dimenticare lo scorrere del tempo e l’avvicinarsi di questo giorno speciale per grandi e piccini.

Ed ecco allora che nulla viene lasciato al caso. Tutto deve essere preparato con cura ed attenzione. La collaborazione arriva da parte di tutti gli infermieri: i carrelli dove solitamente ci sono medicinali e medicamenti, si vestono di festoni brillanti e tanti pacchi coloratissimi. Per terra, una scia di piccole lanterne bianche e rosse segna il percorso dell’attesa ospite.

E poi eccola, finalmente.

Arriva Lei, annunciata con un delicato scampanellio… Santa Lucia, con i suoi angioletti a fianco e le volontarie come aiutanti. Camera per camera lascia il dono ai piccoli che la guardano con un misto di stupore, timore e felicità.

Anche ai genitori fa un dono: regala quel che di più prezioso possa esserci in quel momento in quella camera, attimi di una serena normalità.48383049_933415360198729_3228422419848888320_n

E così, fino alla fine del giro nei reparti, regna un silenzio irreale. Sembra che tutto si fermi; come sottofondo, si sentono solo le voci del coro dei bambini accompagnati dalla musica di violini e flauti. È un momento davvero magico.

Alla fine, ci si ferma per un piccolo rinfresco, così da poter fare gli auguri a tutti per le ormai prossime feste di Natale, senza dimenticare una cosa importante…

Il 13 dicembre 1996 è nata Abio Bergamo. Nel giorno per eccellenza dedicato a tutti i bambini, qualcuno ha voluto far loro un regalo ancora più speciale, qualcosa che va oltre ad un semplice dono impacchettato.

Oggi, circa 100 volontari dell’Associazione entrano in gioco quotidianamente e con passione per dedicare il loro tempo a chi, in un momento di difficoltà, ha bisogno di un sorriso, di compagnia o di un abbraccio.

Orgogliosi di essere parte integrante di questo bellissimo movimento, auguriamo e ci auguriamo il meglio per questo Santo Natale e per l’Anno Nuovo a venire.