Oggi, sulle scale che collegano i piani dei reparti pediatrici dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII, è stata inaugurata l’opera in ceramica “Con le mani nel mondo”. E’ un’opera collettiva realizzata dai tanti bambini ricoverati in ospedale che hanno partecipato ai laboratori di ceramica del giovedì. Ognuno di loro ha preparato un pezzo del “mosaico” che compone l’opera dando vita ad un’installazione dal potente messaggio evocativo: anche in ospedale, tutti insieme, si può trovare la forza per sorridere.

Da tempo infatti i piccoli ospiti di Chirurgia Pediatrica, possono contare sulla presenza dei nostri volontari e di quelli della Fondazione Thun per ritrovarsi in sala giochi e dedicarsi alla manipolazione dell’argilla, creando forme e oggetti e colorandoli vivacemente.

All’inaugurazione dell’opera, erano presenti i volontari delle associazioni che assistono i bambini nei laboratori, Peter Thun (fondatore di Fondazione Contessa Lene Thun) e Lucia Adamo, responsabile della Fondazione stessa. Per l’Azienda Ospedaliera presenti alla cerimonia il Direttore Generale Carlo Nicora, il Direttore Sanitario Fabio Pezzoli e il Direttore delle Professioni Sanitarie e Sociali Dott.sa Cesa. Presente anche capitan Bellini per Atalanta. Stasera, la festa continua presso il Ristorante “Da Vittorio” per la cena di beneficenza che ha l’obiettivo di raccogliere fondi per il sostegno dei laboratori di ceramica nell’ospedale di Bergamo.

Per questa bella storia dobbiamo dire molti grazie. Tempo fa il nostro gruppo di lavoro ABIO Teen (con il progetto ABIO Teen) ha proposto alla Direzione di introdurre laboratori di ceramica per bambini e ragazzi di età compresa fra 8 e 18 anni, con l’intento – una volta verificato il buon esito dei laboratori – di estendere l’attività anche ai bambini più piccoli. “Ci penso io”, disse Lauretta Rota, nostro referente nello staff della Direzione. E di lì a poco, il laboratorio di ceramica è partito (per saperne di più clicca qui).

Un laboratorio di ceramica infatti era già attivo, introdotto dall’Associazione “Amici della Pediatria” nel proprio reparto, grazie al supporto della Fondazione Contessa Lene Thun e al grande e lungimirante lavoro dell’Azienda Ospedaliera per rendere compatibile l’attività con l’ambiente medico. La Direzione ha “lavorato per noi”  chiedendo a Thun di estendere l’attività ai nostri reparti. La Fondazione Thun ha accettato, organizzando in modo sistematico e strepitoso un laboratorio permanente (con molte sorprese, come il viaggio a Roma in Vaticano offerto ai bambini). Lo Staff di Chirurgia Pediatrica ha accolto con gioia la novità e ha cominciato a sostituire pazientemente le bende dei bambini sporche di argilla.

Nella parola “permanente” che caratterizza questo laboratorio, troviamo un ulteriore motivo di gratitudine. ABIO da sempre pone la concretezza e la costanza fra i suoi valori: sappiamo bene quanto sia facile farsi prendere dall’entusiasmo di nuove idee e possibili attività; ma sappiamo che il nostro dovere è mettere in pratica i buoni pensieri e soprattutto mantenere la prestazione nel tempo.

E così, come la ceramica ha tutto l’aspetto di un processo alchemico che mette insieme terra, acqua e fuoco, così i laboratori del giovedì hanno davvero il sapore di un successo “alchemico” di tante persone che si sono incontrate e hanno portato, ancora una volta, un sorriso ai bambini e ai ragazzi ricoverati.

Grazie quindi a tutti, infine anche ai nostri volontari che da quel progetto di ABIO Teen a oggi, coinvolgono i bambini e li assistono con affetto nei laboratori ogni giovedì, e grazie ai bambini e ragazzi ricoverati che ci scelgono, si lasciano convincere a partecipare e ci regalano pomeriggi insieme con le mani nell’argilla.

 

 

Crediti Fotografici: Fondazione Contessa Lene Thun / ASST Papa Giovanni XXIII / Archivio ABIO Bergamo