In ABIO, sappiamo bene quanto le fiabe siano importanti e utili per i bambini, e ancora di più in Ospedale. Il “C’era una volta” è la formula magica che porta il bambino in un mondo lontano e in un tempo indefinito, dove personaggi mitici, eroi e cattivi, maghi e mostri, attivano la fantasia del bambino e lo aiutano a mettere in ordine le cose, a gestire emozioni nuove, a crescere.

ABIO Bergamo in collaborazione con Fiabe per Dire, attiva “L’INVENTAFABE”, un laboratorio creativo nel quale i bambini non solo entreranno nel mondo magico delle fiabe, ma ne saranno anche gli autori!

 

Perché una fiaba? Perché una fiaba ha il grande potere di dare speranza. Non importa quanti mostri o fatiche i protagonisti debbano affrontare, alla fine vivono sempre tutti felici e contenti. E questo è quello che auguriamo a tutti i nostri piccoli che stanno combattendo contro mostri.

 

Queste le parole di Marcella, la nostra volontaria che conduce il laboratorio. Marcella invita i bambini a mettersi in cerchio attorno ad una lavagna e insieme inventano una storia. Spontaneamente, si decidono i personaggi e piano piano si crea una vera e propria fiaba. Con l’immaginazione, la creatività e l’interazione fra i “compagni di invenzioni” il gruppo troverà un finale ad ogni fiaba.

 

progetto realizzato in collaborazione con:

fiabeperdire_1