Cosa ci fa un cartello appeso così basso sulla porta della nostra segreteria? Facile: è un cartello ad altezza bambino! Contiene un disegno fatto da un nostro piccolo ospite, che raffigura un bambino che saluta e da il benvenuto in segreteria.

Ma il nuovo cartello ha un altro significato: ci ricorda che siamo in un ospedale certificato “All’altezza dei bambini”.  La certificazione, è una vera e propria patente che racconta il percorso fatto dall’Ospedale che la richiede, e il successo nel centrare gli obiettivi per tradurre in pratica i principi per la particolare attenzione nella cura dei minori. Nel 2013 erano già 9 gli ospedali che avevano richiesto la Certificazione, e l’hanno ottenuta. Altri ospedali l’hanno richiesta e stanno lavorando per raggiungere l’obiettivo. Per la certificazione, ABIO è capofila di un gruppo di lavoro che coinvolge la Società Italia di Pediatria, Joint Commission International e Progea: visita il sito dedicato per saperne di più! (www.allaltezzadeibambini.org)

Siamo orgogliosi del nostro ospedale, il Papa Giovanni XXIII, che il 26 Novembre 2013 è stato fra i primi ad ottenere la certificazione “All’Altezza dei Bambini”.