Sabato 5 Dicembre, alle ore 10.30, verrà inaugurata la Mostra “Un gancio in mezzo al cielo. Storie di speranza”, organizzata dall’Associazione conGiulia onlus. Nella Hospital Street dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII, verranno esposte le opere di bambini e ragazzi delle scuole bergamasche, che hanno partecipato al concorso artistico letterario indetto da conGiulia nell’anno scolastico 2014/15.

La mostra tocca un tema verso cui ABIO è molto sensibile, vista la nostra missione. Può una malattia trasformarsi in un momento di speranza? Possiamo, insieme, rompere il tabù della malattia? Possiamo eliminare l’imbarazzo che porta a rimuovere l’argomento dalle conversazioni? La mostra aiuta a dare una risposta a questi interrogativi, attraverso lo sguardo dei giovani che hanno partecipato al concorso. I lavori dei ragazzi parlano di storie di coraggio, esperienze di vita nella malattia che si sono trasformate in testimonianze esemplari, occasioni di riflessione, addirittura ottimismo e inattese esplosioni di vitalità.

Incrociamo spesso i volontari di conGiulia, durante l’estate, in ospedale. L’Associazione infatti si occupa del sostegno scolastico ai bambini e ai ragazzi ricoverati  nel periodo estivo. ConGiulia è nata grazie all’impulso di Antonio e Sara, i genitori di Giulia, che insieme ad alcuni amici e famigliari hanno deciso di dar forma ai progetti che Giulia aveva nel cuore. La scuola in ospedale è uno di questi.

 

Questa è la storia di Giulia Gabrieli, 14 anni, malata di tumore. Sappiate fin da subito che Giulia ce l’ha fatta. È vero, non è guarita: è morta la sera del 19 agosto, a casa sua, nel quartiere di San Tomaso de’ Calvi, a Bergamo, proprio mentre alla Gmg di Madrid si concludeva la Via Crucis dei giovani. Eppure ce l’ha fatta. Ha trasformato i suoi due anni di malattia in un inno alla vita. (dal sito conGiulia)

 

Ora conGiulia ci presenta questa mostra, a cui siamo tutti invitati, ulteriore concretizzazione dei sogni di Giulia. La mostra resterà aperta a tutti fino al 7 Febbraio 2016, e sarà anche possibile partecipare alle visite guidate per gruppi (su prenotazione) o per singoli negli orari indicati dall’Associazione.

 

 

Le visite guidate per privati, si tengono alle ore 15 (prima visita) e alle ore 16.15 (seconda visita) in questi giorni: martedì 8 dicembre / domenica 20 dicembre / sabato 16 gennaio / domenica 31 gennaio / domenica 7 febbraio – ritrovo: banco informazioni in Torre 2.

Ringraziamo conGiulia Onlus per le foto di questo articolo. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’Associazione www.congiulia.com